Parlami d'amore



"Guardate quanto sò ffigo!"
"Guardate ciò il capello lungo ffigo!"
"E ppoi me so fatto cresce addominali e bicipiti ffighi!"
"...e ppoi non ciò più le sseppola in bocca!".


No, scusate, ho provato a scrivere una recensione seria di questo film, ma non ce l'ho fatta. L'ho voluto vedere a distanza di tempo dall'uscita al cinema, fuori dall'eco mediatico che ha suscitato, perchè una chance volevo dargliela... e poi Muccino jr alla fine mi sta simpatico, era bravino in Manuale d'amore, e considero bei filmetti Come te nessuno mai e Che ne sarà di noi... poi ha anche recitato nel Cartaio di Dario Argento, ma vabbè, meglio stendere un velo pietoso (sulla sua recitazione e sul film).

Però questo no, dai, è troppo. Un film estenuante e infinito, mal sceneggiato, mal diretto, con lui sempre con una stessa espressione stampata (quella che fa tanto bel ffigo tenebroso) e in bocca non semplici dialoghi, ma verità assolute e poetiche. Giuro vedevo il film e ridevo come un matto, perchè avevo in mente la parodia di Stefano Disegni uscita su Ciak. Un film fatto solo di scene madri, e presunti grandi significati, che alla fine annega nell'ego dell'autore (questo si immenso), e in una storiella esile esile, scontata, banale e molto noiosa.

Commenti

  1. Non ho ancora avuto il coraggio di guardarlo...ma credo di poter tranquillamente concordare con te ^__*

    RispondiElimina
  2. ...giuro che ho pensato la stessa identica cosa di questo film!
    I Muccino bros mi "piaciucchiano"...E Muccino jr l'ho anche apprezzato in diversi film (oltre a "come te nessuno mai" e "che ne sarà di noi", una buona parte la fa anche nel film di Verdone "Il mio miglior nemico")...

    Ma questo "Parlami d'amore" è stata veramente una mazzata nello stomaco...Quando, da buon pirata telematico, l'ho scaricato e l'ho visto, stavo veramente per tagliarmi le vene...

    RispondiElimina
  3. @Weltall: Hai fatto bene a non vederlo! Se ti vuoi fare del bene stanne alla larga!! :)
    @sommobuta: E' vero mi è piaciuto anche ne Il mio miglior nemico... ma questo è veramente oltre l'umana sopportazione!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari